Un consulente Seo dedicato alla tua azienda
Un presidio ad un asset strategito per la tua impresa da parte di un professionista verticale sulla seo.
Analisi mercato
L’analisi di mercato SEO (Search Engine Optimization) è un processo di ricerca e valutazione della concorrenza di un settore specifico per identificare le opportunità di posizionamento sui motori di ricerca.
In pratica, l’analisi di mercato SEO implica la raccolta e l’analisi di dati sulle attività dei concorrenti, inclusi il loro traffico organico, le parole chiave che utilizzano, le loro strategie di backlink, le loro attività di social media e molto altro ancora.
Inoltre, l’analisi di mercato SEO può anche includere l’identificazione di trend e opportunità di mercato che possono essere sfruttate per sviluppare una strategia di marketing digitale efficace.
L’obiettivo dell’analisi di mercato SEO è quello di ottenere informazioni utili per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, aumentare il traffico organico e raggiungere un vantaggio competitivo nel mercato di riferimento.
Site audit
Lo Site Audit SEO è un’analisi completa e dettagliata di un sito web, finalizzata a identificare i problemi tecnici che possono influire sul posizionamento sui motori di ricerca. L’audit SEO aiuta a individuare gli errori che possono pregiudicare la visibilità e la fruibilità del sito web e a fornire raccomandazioni per migliorare l’esperienza degli utenti e il posizionamento sui motori di ricerca.
Nell’ambito dell’audit SEO, vengono valutati numerosi aspetti del sito web, tra cui la struttura del sito, il contenuto, la velocità di caricamento, l’architettura delle informazioni, l’usabilità e molto altro ancora.
L’audit SEO può essere eseguito manualmente, utilizzando strumenti specifici o combinando entrambi gli approcci. Al termine dell’audit, viene redatto un rapporto dettagliato contenente tutte le informazioni rilevanti, i problemi individuati e le raccomandazioni per risolverli.
L’obiettivo principale di un audit SEO è quello di garantire che il sito web sia in grado di fornire un’esperienza utente ottimale e di migliorare la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca, al fine di attirare un traffico organico di qualità.
Gestione e coordinamento sviluppatori
Una strategia di seo implica lo sviluppo e/o l’adeguamento di tecnologie esistenti, intervenendo a vario titolo al fine di ottenere un output (html) desiderato per la seo. Queste attività di direzione dei soggetti implicati nello sviluppo ergo programmatori, designer e sistemisti rientrano nella gestione e coordinamento.
Monitoring & diagnostics
La Monitoring & diagnostics, osserva i feedback dei motori di ricerca, attraverso i quali emergono anomalie di vario genere, implementazione errata dei dati strutturati, abusi, 404 solo per citarne alcuni.
Il monitoring e la diagnosi SEO si riferiscono alla costante osservazione e valutazione delle prestazioni del sito web su motori di ricerca e alla diagnosi di eventuali problemi tecnici che possono influire sulla visibilità del sito e sulle prestazioni complessive.
File log analysis
La Monitoring & diagnostics, osserva i feedback dei motori di ricerca, attraverso i quali emergono anomalie di vario genere, implementazione errata dei dati strutturati, abusi, 404 solo per citarne alcuni.
Il monitoring e la diagnosi SEO si riferiscono alla costante osservazione e valutazione delle prestazioni del sito web su motori di ricerca e alla diagnosi di eventuali problemi tecnici che possono influire sulla visibilità del sito e sulle prestazioni complessive.
Implementation schema.org con json-ld
L’avanguardia del trasferimento delle informazioni contenute su di un web site ed i bot dei motori di ricerca è effettuata attraverso l’implementazione di ld+json.
LD+JSON (Linked Data + JavaScript Object Notation) è un formato di dati strutturati utilizzato per aggiungere informazioni contestuali ad un sito web, in modo che i motori di ricerca possano comprendere meglio il contenuto e mostrare informazioni aggiuntive negli snippet dei risultati di ricerca.
LD+JSON utilizza la sintassi JSON (JavaScript Object Notation) per definire la struttura dei dati, mentre la semantica dei dati è basata sulle specifiche del Linked Data. In pratica, LD+JSON definisce un insieme di proprietà e valori che descrivono il contenuto del sito web in modo strutturato e standardizzato.
Gli snippet strutturati LD+JSON possono essere utilizzati per descrivere una vasta gamma di tipi di contenuti, tra cui eventi, prodotti, organizzazioni, persone, recensioni e molto altro ancora. L’uso di snippet strutturati può aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto del sito web e a presentarlo in modo più preciso e informativo ai potenziali visitatori.
LD+JSON può essere aggiunto alle pagine del sito web utilizzando codice JavaScript e può essere integrato con altri tipi di dati strutturati, come Schema.org. L’uso di LD+JSON richiede una conoscenza di base della sintassi JSON e delle specifiche Linked Data, oltre a una comprensione delle pratiche SEO e dell’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Positions tracing settimanale
Si riferisce alla verifica dei risultati di ricerca organici dei motori di ricerca, ovvero non pagati attraverso l’impiego di tools che rilevano il posizionamento nelle varie serps.
Monitoring Search console
Il monitoraggio di Search Console in ambito SEO è un’attività fondamentale per verificare la salute del sito web e identificare eventuali problemi tecnici che possono influire sulla visibilità del sito sui motori di ricerca.
Search Console è uno strumento gratuito di Google che consente ai webmaster di monitorare e gestire la presenza del loro sito web sui risultati di ricerca di Google. In particolare, Search Console fornisce informazioni sulle prestazioni del sito web sui motori di ricerca, comprese le query di ricerca, le pagine visualizzate, le impressioni, i clic e la posizione sulle SERP.
Il monitoraggio di Search Console può aiutare a individuare eventuali problemi tecnici che possono pregiudicare la visibilità del sito web, come ad esempio errori di indicizzazione, problemi di accessibilità, pagine con errori HTTP, ecc. Inoltre, Search Console può fornire informazioni preziose per l’ottimizzazione del sito web, come le query di ricerca che portano il maggior traffico al sito, le pagine più visualizzate e le posizioni sulle SERP.
Analisi Co-occurrence
Attività di supporto ai copywriters, si sostanzia nell’identificazione delle co-occorrenze (parole e/o insiemi di parole) che aggregate aiutano i bot nella definizione dell’entità che si vuole descrivere.
Le co-occorrenze sono importanti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca perché possono influire sulla rilevanza e sulla pertinenza di una pagina web per determinate parole chiave. Il nostro team ha svilupapto un software proprietario che si occupa di rilevarle.
Ottimizzazione Google Web Vitals
Google Web Vitals è un insieme di metriche che misurano l’esperienza dell’utente su una pagina web, come la velocità di caricamento, la stabilità e la capacità di interazione. L’ottimizzazione di Google Web Vitals si riferisce alle attività volte a migliorare le prestazioni del sito web in relazione a queste metriche.
Ecco alcune delle ottimizzazioni di Google Web Vitals che possono essere effettuate per migliorare l’esperienza dell’utente sul sito web:
Velocità di caricamento: per migliorare la velocità di caricamento, è possibile ridurre le dimensioni delle immagini, utilizzare la compressione dei file, ridurre il numero di richieste HTTP, utilizzare la memorizzazione nella cache del browser e utilizzare una rete di distribuzione dei contenuti (CDN).
Stabilità: per migliorare la stabilità del sito web, è possibile evitare l’uso di elementi che spostano il contenuto della pagina (ad esempio gli annunci pubblicitari) e utilizzare il pre-caricamento delle risorse per evitare problemi di caricamento e di visualizzazione dei contenuti.
Capacità di interazione: per migliorare la capacità di interazione del sito web, è possibile ridurre il tempo di risposta del server, minimizzare l’uso di JavaScript, utilizzare un’architettura leggera per la pagina web e ridurre al minimo i fattori che potrebbero interferire con l’interazione dell’utente con il sito.
Per valutare le prestazioni del sito web in relazione alle metriche di Google Web Vitals, è possibile utilizzare lo strumento Google PageSpeed Insights. Questo strumento fornisce raccomandazioni specifiche per migliorare le prestazioni del sito web in relazione alle metriche di Google Web Vitals.
In sintesi, l’ottimizzazione di Google Web Vitals è fondamentale per garantire un’esperienza utente ottimale sul sito web. Ci sono molte attività che possono essere effettuate per migliorare le prestazioni del sito web in relazione alle metriche di Google Web Vitals, come la riduzione delle dimensioni delle immagini, l’uso di una rete di distribuzione dei contenuti, la minimizzazione dell’uso di JavaScript e la riduzione del tempo di risposta del server.
Link Building prospecting
L’esplorazione del web finalizzata all’individuazione di potenziali partner (link in ingresso) di valore ed aderenti con il sito target.
Analisi link nocivi
Analisi atta all’individuazione di link entranti nocivi.
Tale attività consiste nella individuazione e rimozione di link in entrata di provenienza dubbia che possono influire negativamente sul posizionamento organico in particolare ad attività di Hotlinking.
Hotlinking, anche noto come inline linking, è il termine utilizzato per indicare l’atto di utilizzare l’URL di un’immagine o di un file multimediale presente su un sito web e inserirlo in una pagina web di un altro sito web, senza avere il permesso del proprietario del sito web originale.
In pratica, il hotlinking avviene quando una pagina web di un altro sito web utilizza direttamente l’URL di un’immagine o di un file multimediale dal sito web originale, invece di caricare il file direttamente sulla propria pagina web.
Ci affidano i loro clienti
Operiamo su i principali CMS (Content Management System)
WordPress,Magento,Prestashop e Shopify
Alcune aziende che assistiamo:
Parlaci della tua idea, compila il form!